Nell’ultimo anno il settore Food&Beverage europeo sta attraversando un periodo di crescita e di rinnovamento. Il primo è dovuto all’incremento dell’interesse dei consumatori nei confronti di generi alimentari online (conseguenza strettamente correlata al lockdown); solo nel 2020, infatti, si stima un aumento del 140% (Reply, 2021). Il secondo, invece, è l’effetto del primo: l’esplosione delle vendite online ha messo in dubbio la gestione di grandi spazi commerciali, in quanto gli utenti hanno trasferito i propri acquisti su piattaforme digitali. Ne è scaturito un ripensamento degli spazi logistici dei player del comparto, a causa della complessità derivata dalla filiera produttiva e distributiva alimentare.
Aviko è una delle prime quattro aziende al mondo nel settore della lavorazione delle patate. L’azienda è stata fondata nel 1962 a Keppel, nei Paesi Bassi, da oltre 50 anni crea prodotti di alta qualità e nel tempo si è espansa in oltre 100 Paesi. Il fatturato di 2 miliardi di euro all’anno consente di compiere investimenti mirati: seguendo l’onda della crescita del settore Food&Beverage, l’azienda ha deciso di incrementare la propria attività commissionando ad Automha due magazzini automatici. Il primo, situato in Olanda è in funzione da fine 2020, il più recente, avviato nei primi mesi del 2022, invece, è situato in Belgio.
Problema
Aviko produce quasi 800.000 tonnellate di prodotto finito da immagazzinare in celle frigorifero per soddisfare le prestazioni di consegna. Tuttavia, l’operazione comporta dei costi e non sempre è efficiente.
La prima richiesta
Per l’impianto di Steenderen in Olanda, l’azienda ha chiesto lo studio e la realizzazione di un magazzino autoportante a temperatura refrigerata (-27°C) che permettesse lo stoccaggio di pallet 80×120 cm e 100×120 cm, con una capienza massima raggiungibile di 40.000 unità di carico.
Una peculiarità dell’installazione fornita da Automha è la gestione contemporanea di 150 unità di carico all’ora in ingresso e 300 unità di carico all’ora in uscita.
Attenendosi alle richieste di Aviko, il team Automha ha studiato un layout comprendente anche un’area robotizzata completamente automatica e collegata al magazzino, dando così ad Aviko la possibilità di soddisfare ogni richiesta dei propri clienti creando pallet multi-referenza.
Il magazzino in Olanda:
Localizzazione: Steenderen, Olanda
Attivazione: gennaio 2021
Dimensioni:
Tecnologie utilizzate:
Per rispondere alle necessità di Aviko, Automha si è fatta carico della progettazione meccanica ed elettrica delle macchine, della loro produzione e di tutta l’installazione, nonché l’avviamento software del magazzino. Attraverso l’impiego di queste tecnologie Automha garantisce ad Aviko le cicliche richieste e una gestione ottimale del proprio magazzino.
La seconda richiesta
Il progetto di Poperinge in Belgio riprende i processi costituiti nel 2018 per l’Olanda, una volta costituito un modello capace di soddisfare le esigenze dell’azienda si è passati al creare un modello standard, funzionale, replicabile che escludesse ogni rischio di complicazioni.
Il nuovo impianto avviato nei primi mesi del 2022 è più ampio del precedente ed è in grado di gestire un massimo di 50.000 posti pallet.
Anche questo impianto è un autoportante a temperatura refrigerata (-27°C) in grado di gestire contemporaneamente fino a 180 UDC/h in ingresso e 280 UDC/h in uscita in modo rapido e preciso.
Su ogni livello di stoccaggio è installato un AutosatMover con Supercap, per un totale di 33 navette, utili per l’automazione dello stoccaggio in multi-profondità dei pallet.
Nel magazzino di Poperinge è presente anche un loop di RushMover, un sistema di collegamento di tutte le aree funzionali dell’impianto sul quale sono state installate 20 navette RushMover incaricate dal sistema di alimentare il magazzino.
Inoltre, è stato costruito anche un magazzino automatico a trasloelevatori che contiene 182 vassoi e svolge la funzione fondamentale di ricoverare i pallet madre usati per il picking.
Vantaggi
Disponendo di celle frigorifero di proprietà , l’impianto è diventato molto flessibile; quindi, i processi sono più efficienti e i costi logistici sono più bassi.
Il secondo obiettivo, quello di ridurre le tempistiche di stazionamento dei pallet in entrata e in uscita, grazie all’automazione di Automha è stato centrato.
Il magazzino in Belgio:
Localizzazione: Poperinge, Belgio
Attivazione: fine 2022
Dimensioni:
Tecnologie utilizzate:
AUTOMHA S.p.A. – Headquarters
Via Emilia, 23 · 24052
Azzano San Paolo
Bergamo ITALIA
Tel: +39.035.45.26.001 – Fax: +39.035.45.26.050
E-mail: automha@automha.it
AUTOMHA IBÉRICA S.L.
Avenida Alps, 4808940
Cornellà de Llobregat
SPAGNA
PH +34 935216359Â
E-mail: iberica@automha.com
AUTOMHA INDUSTRIES CO.LTD
15 Sanhe Road – Lu Du Town
215412 Taicang City – Suzhou – Jiangsu Province
P.R. CINA
PH +86 512.5320.7802Â
E-mail: china@automha.com
AUTOMHA INDIA
702 Damji Shamji Business Galleria
L.B.S. Marg. – Next to Toyo House – Kanjur Marg
WestMumbai – INDIA
PH +91022.257.81.231.32
E-mail: infoautomhaindia@automha.com
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION CORP.
1300 South Service Rd.
Oakville – OntarioÂ
L6L5T7 CANADA
PH +1 855.725.578.6
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION LLC.
402 Vulcan St
Ste 100Â
Buffalo, NY 14207
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/