STAND BY – Il supporto per device di Imiberg e Automha

Rassegna stampa

Un prodotto utile, innovativo e sostenibile, nato dall’idea degli studenti dell’Istituto bergamasco e dal riutilizzo di targhette in alluminio della realtà imprenditoriale di Azzano San Paolo

Venerdì 9 aprile alle ore 10.30, presso l’Istituto Superiore Imiberg (via Santa Lucia, 14, Bergamo) e in diretta streaming sui canali social di Automha e Scuola Imiberg, e sulla piattaforma web live.pernice.com, è stato presentato il progetto Stand By realizzato dagli alunni della classe IV I.T.E. dell’Istituto, in collaborazione con Automha. Un’iniziativa che ha visto la realizzazione di un supporto per dispositivi tecnologici a partire dall’assemblaggio di targhette scartate dal processo produttivo dell’azienda. 

Innovativo e moderno, il progetto ha permesso inoltre all’Istituto bergamasco di partecipare al concorso nazionale “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere” indetto dal Ministero dell’Istruzione. Rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio italiano, il concorso ha l’obiettivo di stimolare le riflessioni degli studenti riguardo l’utilizzo delle risorse naturali, lo sviluppo di tecnologie e metodologie per favorire la gestione dei rifiuti e la creazione di prodotti ecosostenibili. Gli studenti di Imiberg hanno scelto di partecipare al concorso attraverso un video che raccontasse l’esperienza vissuta.  

Stand By si inserisce nel contesto Fare impresa, il progetto di Automha di alternanza scuola-lavoro che si pone l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del mondo economico attuale. Attraverso questa iniziativa, gli studenti di Imiberg sperimentano il funzionamento di un’azienda e mettono in gioco le proprie competenze e conoscenze per creare un modello di business.

Protagonisti dell’iniziativa, i ragazzi della classe IV I.T.E. dell’Istituto Superiore Imiberg che hanno ideato Stand By, un supporto che permette di mantenere stabili smartphone, tablet e PC, agevolando l’utente durante il proprio lavoro o studio. Una volta definito il nome, il prodotto e il suo impiego, gli studenti si sono organizzati come una vera impresa definendo l’organigramma dell’azienda e individuando le tre diverse tipologie di prodotti e i relativi prezzi.

È stato creato anche un piano strategico di comunicazione, grazie al team di Marketing e Comunicazione di Automha e al supporto operativo di Pernice Comunicazione, da due anni partner strategico dell’azienda di Azzano San Paolo. 

Stand By promuove la sostenibilità e l’economia circolare, volta alla valorizzazione di modelli economici dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e al riutilizzo di materiali che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Ed è proprio dal reimpiego di elementi di recupero che può nascere un nuovo progetto di business, come dimostrato da Stand By. 

«Per Automha – ha spiegato Roberta TogniGeneral Counsel e CSR Officer – l’educazione e la condivisione della cultura e della conoscenza sono concetti fondamentali, e per questo l’azienda è da sempre in prima linea per sostenere e rafforzare la formazione dei più giovani». Automha, che ogni anno è impegnata in progetti dedicati all’istruzione delle giovani generazioni, ha fornito a Imiberg le targhette in alluminio necessarie per costruire il nuovo prodotto.

«Automha ha preso la decisione di sostituire le targhette informative in alluminio, installate direttamente sulle macchine, con etichette più sostenibili. Sono orgoglioso che siano state consegnate agli studenti di Imiberg per dar loro una nuova vita e ridurre gli sprechi» ha affermato Matteo RocchiProducts Service e Parts Supervisor dell’azienda bergamasca.

Francesca Galbiati, Preside dell’Istituto Imiberg: «Ho visto l’impegno e il coinvolgimento crescere giorno dopo giorno, così come la consapevolezza legata al concetto di fare impresa e sostenibilità».

«Abbiamo approfondito – hanno raccontato gli studenti di IV I.T.E. – i punti di debolezza e di forza del progetto Stand By: per esempio il prodotto sostiene smartphone e tablet permettendo ai lavoratori in smart working e agli studenti in DAD una più facile gestione delle videoconferenze. Inoltre, il nostro prodotto è versatile può essere impiegato non solo per il lavoro, ma anche per vedere serie TV, consultare ricette e molto altro».

Erano presenti alla conferenza stampa i protagonisti del progetto Stand By: gli studenti della 4^ I.T.E dell’Istituto Superiore Imiberg, la Dirigente Scolastica Francesca Galbiati, la docente e Vicepreside I.T.E. Alessia Grossi e, in rappresentanza dell’azienda Automha, Roberta Togni, General Counsel e CSR Officer, Anna Maccarone, HR manager, Ginevra Stefanelli e Alessandra Pellati, Marketing & Communication department. 

Durante la conferenza stampa inoltre è stato presentato in anteprima esclusiva il video del progetto Stand By, con cui l’Istituto Superiore Imiberg ha partecipato al concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione.

Rassegna stampa

Bergamo News – 9/04/2021
Stand By, il supporto per device di Imiberg e Automha

Prima Bergamo – 9/04/2021
Stand By”, cioè cosa accade quando una scuola (Imiberg) fa impresa (con Automha)

Eco di Bergamo – 10/04/2021
Un supporto per device progettato da studenti

Corriere della Sera, edizione Bergamo – 10/04/2021
La scuola diventa azienda – Avviare un’azienda. Imiberg, gli alunni provano l’esperienza

Corriere della Sera, edizione Bergamo – 10/04/2021
Bergamo, gli alunni-imprenditori di Imiberg inventano un prodotto anti spreco

Eco di Bergamo – 12/04/2021
Un supporto per device: l’hanno progettato gli studenti di Imiberg 

Il Giornale della Logistica – 14/04/2021
Alternanza scuola-lavoro: Automha e Imiberg presentano Stand By

Bergamo TV – 16/04/2021
Impresa di studenti crea supporto per PC

Prima Bergamo – 16/04/2021
Il supporto per smartphone firmato Imiberg-Automha

Politica Aziendale

Certificati

ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001
SA 8000