El Pozo, azienda alimentare tra le più apprezzate in Spagna, ha sede nella regione Murcia.
L’azienda nasce nel 1954 con l’inizio dell’attività produttiva industriale, segnata dalla prima fabbrica di salumi e commercializzazione di prodotti su scala regionale. Oggi la scelta di quattro famiglie spagnole su cinque ricade sui prodotti di alta qualità di El Pozo, sulla sua carne fresca e sui suoi prodotti trasformati e stagionati.
Con una filosofia di miglioramento continuo, dedicano gran parte delle loro risorse alla ricerca e allo sviluppo di alimenti sani e nutrienti, con uno sguardo anche ai prezzi, sempre accessibili. Con oltre 60 anni di storia, e una consolidata presenza sul mercato in oltre 80 paesi in tutto il mondo, El Pozo negli ultimi anni è stata protagonista di una notevole crescita, che l’ha costretta a ripensare la sua logistica interna e valutare un ampliamento dei magazzini.
A questo scopo, El Pozo ha deciso di affidarsi ad Automha con la quale condivide un approccio pionieristico e la propensione ad un constante investimento nel miglioramento del proprio business. La collaborazione ha portato alla realizzazione di un magazzino automatico per alimenti, sorto in un edificio già esistente e destinato ai prodotti freschi. L’ambiente operativo è infatti, caratterizzato da una temperatura compresa tra -18°C e -26°C con un tasso di umidità che viene mantenuto costante.
Problema
El Pozo ha conosciuto una crescita notevole negli ultimi anni, con un incremento del 18% delle vendite all’estero e un aumento dell’8% della forza lavoro nel solo anno 2017. L’azienda spagnola si è trovata a dover fare i conti con magazzini per il settore alimentare inadeguati alla mole di lavoro, che avrebbero comportato sul lungo periodo un servizio non in linea con i suoi principi di efficienza e “customer first”. Per questo è entrata in gioco Automha.
La soluzione di Automha si è orientata sullo sfruttamento di un edificio già esistente, per il quale è stato realizzato un magazzino automatico per alimenti che da una parte ha garantito un pieno utilizzo della superficie esistente, andando a recuperare un edificio altrimenti non pienamente sfruttato, e dall’altro ha comportato un incremento della merce stoccata.
Risolto il problema di spazio, l’ostacolo maggiore pareva essere quello di realizzare un magazzino caratterizzato da basse temperature e da un tasso di umidità costante, condizioni solitamente poco tollerate da strumenti meccanici ed elettronici. El Pozo ha potuto però far affidamento su Automha che da sempre investe nella ricerca e sviluppo di macchine e sistemi in grado di lavorare a temperature estreme, senza incidenza sulla loro performance.
Soluzione
Il nuovo magazzino di Automha sfrutta appieno tutta la superficie, per un’area di 56x27x22 m. Automha, di fronte alla scelta di adibire a nuovo magazzino un edificio già esistente, ha optato per l’installazione di Autosatmover, il sistema completamente automatico ideale per lo stoccaggio in multiprofondità e perfettamente adattabile ai limiti imposti dalla struttura.
Le operazioni di stoccaggio a basse temperature sono pienamente conciliabili con questa macchina che Automha ha progettato senza batterie, brevettando un sistema di alimentazione tramite blindosbarre.
Il magazzino si sviluppa su 10 livelli di stoccaggio. Ogni livello è servito da un Autosatmover che gestisce pallet monoreferenza.
L’impianto è composto dalle seguenti macchine:
Il software di gestione del magazzino è AWM con interfaccia HMI; l’AWM comunica con l’ERP del cliente. Inoltre, vi è un sistema di handling di entrata e uscita su due livelli. Il sistema è in grado di svolgere 50 cicli singoli ogni ora in entrata e 50 in uscita. Le unità di carico trasportate raggiungono un peso massimo di 750kg, per un totale di unità di carico stoccate di 4750.
Vantaggi
El Pozo nel 2018 e per il terzo anno consecutivo si colloca tra i brand più acquistati dalle famiglie spagnole, con una crescita significativa anche delle esportazioni. Grazie al nuovo magazzino, l’azienda ha saputo far fronte alla crescente richiesta con efficienza, mantenendo i suoi standard qualitativi.
L’adozione di Autosatmover ha consentito la gestione dello stoccaggio in multiprofondità e non solo: essendo macchine poco ingombranti e essendo adatte a scorrere su corsie esterne alla scaffalatura di stoccaggio, si è ottenuto uno sfruttamento a pieno degli spazi interni al magazzino.
Infine, ciascun livello è servito da Lifter che portano i pallet prelevati dal veicolo automatico alle baie di handling e viceversa, permettendo quindi ad Autosatmover di compiere missioni anche durante le fasi di salita e discese degli elevatori, garantendo così un’attività costante e senza sprechi di tempo e risorse.
AUTOMHA S.p.A. – Headquarters
Via Emilia, 23 · 24052
Azzano San Paolo
Bergamo ITALIA
Tel: +39.035.45.26.001 – Fax: +39.035.45.26.050
E-mail: automha@automha.it
AUTOMHA IBÉRICA S.L.
Avenida Alps, 4808940
Cornellà de Llobregat
SPAGNA
PH +34 935216359
E-mail: iberica@automha.com
AUTOMHA INDUSTRIES CO.LTD
15 Sanhe Road – Lu Du Town
215412 Taicang City – Suzhou – Jiangsu Province
P.R. CINA
PH +86 512.5320.7802
E-mail: china@automha.com
AUTOMHA INDIA
702 Damji Shamji Business Galleria
L.B.S. Marg. – Next to Toyo House – Kanjur Marg
WestMumbai – INDIA
PH +91022.257.81.231.32
E-mail: infoautomhaindia@automha.com
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION CORP.
1300 South Service Rd.
Oakville – Ontario
L6L5T7 CANADA
PH +1 855.725.578.6
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION LLC.
402 Vulcan St
Ste 100
Buffalo, NY 14207
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/